Cos'è

L’orientamento in uscita permette di operare una scelta consapevole verso il mondo universitario o quello del lavoro; gli studenti, anche riflettendo sul proprio percorso formativo, ricevono informazioni sulle possibilità di scelta dopo il diploma, attraverso una serie di progetti, comuni o non a tutti gli indirizzi o rivolti solo ad alcuni studenti. L’attività di orientamento si svolge sia in presenza che online, attraverso conferenze, seminari, iniziative di “porte aperte” e progetti relativi a specifiche materie.

Parte importante di tale orientamento, poiché l’Istituto “Galilei-Tiziano” è una realtà liceale, è quella che fornisce informazioni utili sui vari atenei e corsi universitari, con incontri dedicati e meeting con vari rappresentanti del mondo accademico; molto apprezzato e frequentato è il corso di preparazione ai test delle Facoltà a numero chiuso, coordinato dalla prof.ssa M. Cadorin.

E ancora, l’Istituto mette a disposizione degli alunni tutti i materiali pervenuti alla scuola come “guide all’Università” e altro, anche in formato informatico; vengono diffusi i comunicati e il materiale pubblicitario inviato a scuola dalle diverse Facoltà universitarie e si favorisce la partecipazione alle annuali “giornate dell’orientamento universitario”, promosse dagli Atenei del Triveneto.

Università di Bologna

Iniziative offerte dall’Università di Bologna.

Università di Padova

Iniziative offerte dall’Università di Padova.

Camera di Commercio di Treviso e Belluno

Iniziative offerte dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno.

Università della montagna – UNIMONT

Iniziative offerte dall’Università della montagna – UNIMONT.

Novità test “TOLC” per Medicina

Le ultime novità sulle modalità di svolgimento del test “TOLC”