Orientamento in entrata

Attività rivolte agli studenti di scuola secondaria di primo grado

Cos'è

L’Istituto “Galilei-Tiziano” offre agli studenti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado un servizio di orientamento in entrata che si pone sia l’obiettivo di presentare agli studenti la scuola, la sua offerta formativa, le sue sue strutture e i suoi servizi, sia quello di guidare la scelta dei futuri allievi, affinché operino una scelta ponderata e consapevole.

A cosa serve

L’orientamento in entrata serve ad indirizzare i nuovi studenti nei confronti della variegata offerta formativa che si troveranno di fronte una volta conclusa la scuola secondaria di primo grado.

Nel panorama scolastico italiano, infatti, uno studente può optare per un indirizzo liceale (per i quali si veda il DPR 89/2010) o uno professionale (cfr. il DPR 87/2010 e il D. Lgs. 61/2017) o uno tecnico (DPR 88/2010). All’interno dei percorsi liceali, la scelta è tra sei possibilità (artistico; classico; linguistico; musicale e coreutico; scientifico; scienze umane).

L’Istituto “Galilei-Tiziano” offre un indirizzo classico, un indirizzo scientifico ed una opzione, inserita nell’alveo dello scientifico, in scienze applicate. L’orientamento in entrata aiuta a capire i singoli percorsi, che variano nelle materie curricolari e nelle sedi di fruizione (il liceo classico è ospitato in via Cavour, lo scientifico in via Gregorio XVI).

In particolare, molto apprezzati sono gli “Open day”, che offrono a genitori e figli la possibilità di conoscere l’offerta formativa proposta dai tre indirizzi di studio e di visionare direttamente le sedi scolastiche con le relative attrezzature. Altrettanto successo, in anni passati, hanno ricevuto le lezioni di presentazione di alcune discipline e di alcuni laboratori (i cosiddetti “laboratori esperienziali”), attraverso dei percorsi individuali rivolti a piccoli gruppi di alunni interessati che consentano loro di seguire le lezioni maggiormente caratterizzanti vivendo direttamente la quotidianità della vita liceale.

Come si accede al servizio

Per fruire del servizio di orientamento in entrata,  si può partecipare ad una delle giornate di “scuola aperta” dedicate ai nuovi studenti. Le date e gli orari di queste giornate sono riportate in questa stessa pagina.

Appuntamenti di “Scuola aperta” in via Gregorio XVI, 33:

• 26 novembre 2022: 15.00-16.30 e 17.00-18.30;
  • 16 dicembre 2022: 17.00-18.30;
  • 17 dicembre 2022: 15.00-16.30;
  • 14 gennaio 2023: 17.00-18.30.

Appuntamenti di “Scuola aperta” in via Cavour, 2:

• 2 dicembre 2022: 17.00-18.30;
  • 14 gennaio 2023: 15.00-16.30.

Frequently Asked Questions

FAQ all'iscrizione o in vista dell'iscrizione

Scuola aperta

png - 312 kb

Ulteriori informazioni

Si precisa che, nell’eventualità di un orientamento “non riuscito” nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado al liceo “Galilei-Tiziano”, è attivo anche un servizio di riorientamento, che, riesaminando l’iter scolastico con lo studente interessato, cerca di assicurargli l’opportunità del successo formativo. L’attività di riorientamento è rivolta, in particolare nella seconda parte dell’anno scolastico, soprattutto a studenti del primo biennio di liceo che necessitano di riesaminare il loro percorso, ma è aperta a tutti gli alunni che si trovino a disagio per un orientamento errato: spesso consiste in colloqui dei Coordinatori di classe e dei docenti che si occupano di Orientamento con le famiglie degli studenti.