La Scuola

Scuola statale - ISTITUTO SUPERIORE GALILEI - TIZIANO
Belluno

L'Istituto "Galilei-Tiziano": il liceo classico e scientifico della città di Belluno

La Storia della scuola

L’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Tiziano” nasce nel 2009 con la sola denominazione di I.I.S. “Galilei” dalla fusione del Liceo classico “Tiziano” e del Liceo scientifico “Galilei”. Un vasto moto di opinione che trovò puntuale sostegno sia nel Collegio dei Docenti sia nel Consiglio d’Istituto del nuovo soggetto scolatico condusse nel 2015 al recupero nella denominazione attuale del riferimento al Liceo Ginnasio “Tiziano”, prestigiosa realtà educativa istituita con R.D. 25 novembre 1866 e così intitolata con R.D. 5 maggio 1867. Più recente l’istituzione del Liceo Scientifico “Galilei” sorto nel 1951 come sezione del Liceo classico e diventato autonomo a partire dal 1955. Con la riforma Gelmini ai corsi di liceo classico e di liceo scientifico si sono aggiunti quelli dell’opzione delle scienze applicate. l’I.I.S. “Galilei-Tiziano” si pone oggi in continuità ideale con i due licei di cui ha raccolto l’eredità, continuando a garantire alla comunità bellunese un’offerta formativa di qualità nel solco della tradizione classica ma con lo sguardo costantemente rivolto al futuro dello sviluppo scientifico e tecnologico.

La scuola in numeri

I NUMERI DELLA SCUOLA