Progetti PNRR dell’Istituto “Galilei-Tiziano”

Investiamo per una scuola migliore

0

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il piano approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di Covid-19 e fa parte di un più ampio programma dell’Unione Europea, il “Next Generation EU”, chiamato anche “recovery fund”.

Il programma di interventi previsti dal Piano, per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si compone di sei riforme e undici linee di investimento. Il programma alimenta “Futura – La scuola per l’italia di domani“, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. Per dettagli sul PNRR si rinvia al sito ministeriale www.italiadomani.gov.it. Per approfondimenti su “Futura – La scuola per l’italia di domani”, si veda invece pnrr.istruzione.it.

L’Istituto “Galilei-Tiziano” ha partecipato ai seguenti progetti:

1. Progetto PNSD “Spazi e strumenti digitali per le STEM”: STEM.

2. Abilitazione al cloud per le PA locali: Migrazione al cloud.

3. Esperienza del cittadino nei servizi pubblici [realizzazione nuovo sito Internet dell’Istituto]: Nuovo sito web.

4. Nell’anno scolastico 2022-2023, l’Istituto ha beneficiato di due linee di investimento, parte dell’importante progetto “Scuola 4.0” (testo). Il primo filone di investimento, denominato “Next generation classroom”, garantirà all’Istituto 156.484,24 euro; il secondo, relativo ai “Next generation labs”, permetterà di investire 124.044,75 euro.

4.1. “Next Generation Classroom” prevede che, in tutta Italia, si trasformino almeno 100.000 aule in “ambienti di apprendimento”, caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo. Per l’Istituto “Galilei-Tiziano” l’investimento “Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi” ha le seguenti coordinate amministrative: INP: M4C1I3.2-2022-961-P-25713 – CUP: I34D22005000006.

4.2. “Next Generation Labs” si propone invece di realizzare laboratori per le «professioni digitali del futuro», capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici. Per l’Istituto “Galilei-Tiziano” l’investimento “Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro” ha come coordinate amministrative INP: M4C1I3.2-2022-961-P-25713 – CUP: I34D22005000006.

5. Il PNRR prevede inoltre il finanziamento di azioni per l’innovazione didattica e digitale nelle scuole attraverso le azioni di coinvolgimento degli animatori digitali in ciascuna istituzione scolastica (azione n. 28 del PNSD – Piano nazionale per la scuola digitale). In particolare il D.M. 222 del 2022 ha previsto l’assegnazione a ciascuna istituzione scolastica statale la somma di euro 2.000,00 per garantire il raggiungimento dei target e dei milestones dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”. Gli estremi relativi al fondo per gli animatori digitali 2022-2024 sono CNP: M4C1I2.1-2022-941 – CUP: I34D22002600006.

6. Il progetto di “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” ha, per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Si vedano il D.M. 65/2023, l’allegato con il riparto delle risorse e le istruzioni operative.

7. Il progetto di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica prevede, per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”. Si vedano il D.M. 66/2023, l’allegato con il riparto delle risorse e le istruzioni operative.