Sportello di ascolto

Promozione della salute e del benessere degli studenti

Cos'è

È prassi consolidata nell’Istituto “Galilei-Tiziano” proporre agli alunni, quale strategia contro il disagio, la partecipazione allo “Sportello di ascolto”. Questo servizio viene gestito in collaborazione con lo “Spazio adolescenti” del Consultorio familiare dell’ULSS 1 Dolomiti e prevede la possibilità di usufruire di colloqui individuali in orario scolastico con uno psicologo. Tali interventi non si configurano come percorsi di natura psicoterapeutica, ma come un servizio che l’Istituto offre ai suoi studenti, nell’intento di promuovere la salute e il benessere dei ragazzi e la prevenzione e/o contenimento degli eventuali disagi che fisiologicamente l’adolescenza porta con sé. I colloqui, condotti nel rispetto della privacy, in un tempo e luogo dedicati, sono finalizzati a offrire ascolto, accoglienza e orientamento su eventuali difficoltà, dubbi, problematiche che i ragazzi possono vivere.

Come si accede al servizio

Per poter accedere al servizio, gli studenti dovranno contattare la referente, prof.ssa L. Cassol.

I colloqui potranno essere richiesti dai ragazzi su appuntamento compilando il modulo di prenotazione online.