Intitolazione dell’Osservatorio astronomico al prof. M. Ottone

Avatar utente

0

Mercoledì 7 febbraio 2024 l’Istituto “Galilei-Tiziano” ha intitolato il suo Centro di Osservazione Astronomica al professor Massimo Ottone, prematuramente scomparso nel 2022, per molti anni docente di matematica e fisica del liceo scientifico e grande appassionato di astronomia.

Durante la serata, nella quale è stata proposta un’osservazione del cielo invernale (attraverso una proiezione delle costellazioni) coordinata dal Gruppo Astrofili Bellunese, sono intervenuti il Dirigente scolastico, A. Pozzobon; l’assessore alla Scuola e alla Formazione del Comune di Belluno, R. Olivotto; il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, M. Salvador; il prof. S. De Toffol, docente dell’Istituto. Inoltre alcuni allievi del liceo classico hanno illustrato i miti sottesi alle diverse costellazioni e quelli dello scientifico le hanno descritte; sono anche stati letti testi significativi elaborati dai ragazzi nell’ambito del “Laboratorio di scrittura creativa”.

Alla presenza degli ex Dirigenti scolastici dell’Istituto, C. Correnti e S. Russotto, è stata scoperta la targa commemorativa ed il prof. De Toffol ha spiegato il significato della frase apposta in calce “… nelle risonanze tra il buio e la luce, nell’archeologia del tempo scolpito nel cielo”: «Ultimamente, Massimo era catturato dalla parola risonanza, fondamentale per l’insegnamento, oltre che nel rapporto tra la luce e il buio. L’archeologia del tempo sottolinea poi un altro concetto a lui caro, ovvero che ciò che ci sembra stabile nel cielo, in realtà è asincrono: per lui era fondamentale vedere stabilità dove sembrava non essercene».

È stata una bellissima serata, di ricordo del professor Massimo Ottone e di assunzione dell’impegno di proseguire con la sua medesima passione la divulgazione dell’astronomia ai giovani.