Orientamento e piattaforma Unica

L'orientamento e la piattaforma "Unica"

Orientamento

L’orientamento, secondo le linee guida del MIM (D.M. 328/2022), è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.

Piattaforma digitale Unica

La Piattaforma, come da Nota ministeriale 2790 dell’11 ottobre 2023, integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare gli studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di scuola secondaria.  E’ composta da tre macro-sezioni:

a) Orientamento [qui si si trova l’E-Portfolio];
b) Vivere la scuola
c) Strumenti

L’E-Portfolio

Si tratta di uno strumento digitale che accompagna gli studenti nell’individuazione dei loro punti di forza e li aiuta a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extrascolastico.

L’E-Portfolio è strutturato in quattro parti:

1) Percorso di studi;

2) Sviluppo delle competenze;

3) Capolavoro dello studente*;

4) Autovalutazione.

* Gli studenti sono chiamati a scegliere, per ogni anno scolastico, almeno un prodotto, di qualsiasi tipologia e realizzato in ambito scolastico o extrascolastico, da essi riconosciuto criticamente come il proprio “capolavoro”.

I moduli da 30 ore di orientamento

Le scuole secondarie di secondo grado attivano a partire dall’anno scolastico 2023-2024:
– moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore, anche extra curricolari, per anno scolastico, nelle classi prime e seconde;
– moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte.

Il Curricolo per l’orientamento dell’Istituto “Galilei-Tiziano” è il seguente: link al Curricolo per l’orientamento.

Il docente tutor

Il docente tutor, come precisa la circolare ministeriale 958 del 5 aprile 2023, svolge due attività: aiutare gli studenti a creare l’E-Portfolio e consigliare le famiglie nei momenti di scelta del percorso formativo dei ragazzi.

Il docente orientatore

Sulla figura del docente orientatore, unico per ogni Istituto scolastico, si vedano le linee guida sopra citate e la Nota ministeriale 5432 del 21 dicembre 2023.